COME RICONOSCERE I DISINFETTANTI


Con l’attuale emergenza sanitaria la migliore prevenzione che puoi fare, è assicurarti di mantenere tutto adeguatamente disinfettato. Se ti stai chiedendo qual’e il migliore prodotto per disinfettare qui di seguito ti chiariamo un po’ le idee...

Disinfettare significa ridurre la carica microbica presente sulle superfici fino al 99,99%. Il disinfettante è letale per batteri e germi, virus, funghi e alcune spore. Quando si pulisce un oggetto o una superficie con un prodotto disinfettante, praticamente si stanno uccidendo i microrganismi patogeni. Ogni disinfettante in commercio ha il cosiddetto “principio attivo” che distrugge i patogeni danneggiando le loro cellule, ma ricordiamo i diversi tipi di disinfettante:

La Candeggina


La sua composizione chimica, ipoclorito di sodio, svolge un azione molto disinfettante, purtroppo però quella disponibile in commercio non può garantire la disinfezione ai massimi livelli. Questo perché sulle confezioni non è specificato con esattezza il contenuto e la concentrazione di cloro. Quindi è impossibile dosarla ed utilizzarla. Il Ministero della Sanità Italiano proprio per questo motivo non può certificare la candeggina commerciale come Presidio Medico Chirurgico.

Disinfettanti a base di alcol


L’alcol è ampiamente noto per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. L’alcol etilico è particolarmente efficace nei confronti di germi, batteri e virus. Tuttavia, se decidi di utilizzare detergenti a base di alcol per la tua casa, devi assicurarti che il prodotto contenga almeno il 70% di alcol. Nel caso di disinfettanti per le mani, devono contenere non meno del 60% di alcol. Quando si utilizzano prodotti a base di alcol e disinfettanti, bisogna assicurarsi di mantenere la stanza ben ventilata.

Perossido di idrogeno


Il perossido di idrogeno, ovvero l’acqua ossigenata, è un prodotto per la pulizia della casa molto comune che può anche essere usato come disinfettante. Simile alla candeggina, è incolore ed ha un odore chimico molto potente. Puoi usare il prodotto per pulire quasi tutto, dal pavimento alla lettiera del gatto. Si noti che è necessario fare molta attenzione quando si acquista il prodotto: l’unico tipo di perossido di idrogeno che è sicuro da usare è al 3%. L’acqua ossigenata al di sopra di tale percentuale è estremamente pericolosa.

Acqua e sapone neutro

La frase più usata del 2020 è sicuramente “LAVA LE MANI!”. Ma il lavaggio delle mani con il sapone in realtà uccide i germi? Beh, in realtà no, non lo fa. Il sapone e l’acqua lavano via i batteri, non li distruggono completamente. Il che rende la flora batterica ancora presente. Come puoi notare, trattare i disinfettanti chimici è una cosa seria. Devi fare molta attenzione quando acquisti un prodotto specifico. Il punto forte di Deltacom è proprio la consulenza che avviene prima dell’acquisto dei prodotti, un incaricato del pulito è sempre a disposizione per aiutarti nella scelta del prodotto giusto. Il prodotto più usato per la disinfezione di tutte le superfici lavabili dai clienti Deltacom è proprio LABIOBEN un disinfettante battericida per uso ambientale con presidio medico chirurgico.

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutte le offerte e ultime novità nel campo dei prodotti per pulizie industriali, non dimenticare di seguire il BLOG DEL PULITO per scoprire tanto altro sul mondo dell’igiene, ti aspettiamo!