HACCP e PROTOCOLLO DI SANIFICAZIONE


L’HACCP è un tipo di protocollo, redatto dalla Commissione Europea, indirizzato particolarmente a chi ha un’attività di ristorazione, bar o alimentari in generale, da seguire regolarmente per prevenire eventuali rischi e contaminazioni di natura biologica o chimica.

COME FUNZIONA? È un sistema di controllo che mira ad eliminare alla base i rischi collegati agli alimenti garantendo eccellenti condizioni di pulizia e sanificazione degli strumenti, dei locali e di tutto ciò che entri in contatto con gli alimenti. Per rientrare in questa categoria i detergenti HACCP devono essere in grado di eliminare qualsiasi traccia di sporco e di batteri da strumenti, attrezzature e piani di lavoro. Si consiglia di effettuare un lavaggio sgrassante e sanificante al termine di ogni preparazione alimentare per garantire sempre i massimi livelli di pulizia e igiene richiesti dalla normativa HACCP.

COME OTTENERE IL CERTIFICATO HACCP... I'importante è fornire ai propri collaboratori gli strumenti giusti, per poter operare in maniera corretta, come fornire la certificazione HACCP. Si consegue dopo aver seguito un corso che fornisce al personale la conoscenza necessaria in materia di sicurezza d’igiene. Questa certificazione è necessaria per tutti coloro che operano nel campo della ristorazione o manipolano alimenti.

I PRODOTTI CERTIFICATI MIGLIORI


Per pavimenti puliti e disinfettati, i nostri panni in microfibra sono i migliori alleati per combattere lo sporco; asciugano velocemente e sono lavabili in lavatrice a 60°. In più utilizzandoli in colori diversi sarà facile distinguere quelli utilizzati per la sala o per le toilette. Guarda lo SHOP ONLINE Deltacom.

Se è vero che la pulizia delle superfici è fondamentale per chi lavora nell’ambito alimentare, altrettanto lo è quella dei pavimenti. Sono proprio i pavimenti le superfici più sporche e con maggior rischio di contaminazione. Ecco perché i pavimenti devono essere puliti con lavaggi frequenti e, soprattutto, con detergenti efficaci e certificati dalle normative HACCP. Chi non segue alla lettera questo protocollo può incorrere in gravi conseguenze, non solo mette in pericolo da un punto di vista igienico la sue attività ma rischia anche di essere sanzionato.


Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutte le offerte e ultime novità nel campo dei prodotti per pulizie industriali, non dimenticare di seguire il BLOG DEL PULITO per scoprire tanto altro sul mondo dell’igiene, ti aspettiamo!